Inquinamento: segnalazioni dei cittadini allertano Carabinieri Forestali e Arpa Cuneo, scoperto scarico abusivo in un canale a Rocca De Baldi

Cuneo, 30 settembre 2020 – A seguito delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini, i Carabinieri Forestali della Stazione di Mondovì hanno effettuato numerosi sopralluoghi in un corso d’acqua situato nel comune di Rocca de Baldi, in provincia di Cuneo. Nel corso delle verifiche si è notato che l’acqua del canale appariva melmosa e di colore scuro con emissione di odori nauseabondi. Gli uomini del nucleo forestale grazie alla collaborazione dell’Arpa hanno individuato un tubo di gomma, nascosto nella vegetazione lungo la sponda del canale, proveniente da una azienda dedita alla macellazione, che veniva utilizzato, nelle ore notturne, per sversare i reflui aziendali direttamente nelle acque del canale.

I tecnici Arpa hanno quindi provveduto ad effettuare i dovuti campionamenti del materiale sversato e delle acque inquinate del canale, mentre i Carabinieri sono risaliti all’origine del tubo, scoprendo che questo proveniva direttamente dalla vasca di stoccaggio dei reflui aziendali situata all’interno dell’impianto di macellazione e veniva utilizzato per svuotare le vasche by-passando tutto il sistema di depurazione delle acque previsto dalle autorizzazioni ambientali dell’azienda.

Pare inoltre, ma è tuttora al vaglio degli inquirenti, che il tratto di canale irriguo fosse in una zona di ripopolamento dell’ittiofauna e che da tempo, proprio a causa degli sversamenti inquinanti, lì le uova dei pesci non venivano più introdotte.

Il titolare del macello è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Cuneo e sono ancora in corso accertamenti per verificare eventuali altre irregolarità nell’impianto.

 

 

 

Aree 
Acqua
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per il risanamento ambientale (RiA)
Argomenti 
Inquinamento

Leggi l'articolo completo

La soluzione è nell'insieme delle competenze

Tecnolario S.r.l.

Viale Rimembranze, 13
23900 – Lecco IT

T 0341.494210
F 0341.250007
info@tecnolario.com

P.IVA #02530200134

Formazione

La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click