Cambiamenti climatici – Dal 20 al 22 aprile: Forum virtuale per una maggiore ambizione nell’attuazione dell’Accordo di Parigi

Roma, 20 aprile 2020 - In un momento chiave della consapevolezza globale sull'emergenza climatica e sui rischi che investono la biodiversità, prende avvio oggi – in forma virtuale – il Forum di Placencia sull’Ambizione, con la partecipazione dei principali attori dei negoziati sui cambiamenti climatici.

Il Forum è promosso dall'Alleanza degli Stati delle Piccole Isole (AOSIS) e si prefigge di approfondire le opportunità specifiche da cogliere per una maggiore decarbonizzazione e per una accresciuta resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici, anche attraverso esempi tratti dall’esperienza dei piccoli stati insulari, i più vulnerabili alle conseguenze del cambiamento climatico.

Nel corso dei lavori, si discuterà di quali siano i percorsi più appropriati per favorire il mantenimento della temperatura entro 1,5° C, i fattori trainanti nell’aumentare l'ambizione e le opportunità per attuare azioni per il clima insieme agli altri stati, le organizzazioni internazionali e gli altri soggetti coinvolti. Si tratta di comprendere, secondo gli organizzatori, come rendere il più possibile strategico, per i Piccoli Stati Insulari, l'aggiornamento degli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni (NDC)che ogni paese è chiamato a inviare all'UNFCCC entro il 2020.

Il Forum, al quale interviene il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, rappresenta una tappa importante nel percorso verso la COP 26 e la Conferenza preparatoria che si terranno nel 2021. Partecipano, tra gli altri, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, il presidente designato della COP 26 e ministro del Regno Unito dell'energia Alok Sharma, la segretaria esecutiva dell'UNFCCC Patricia Espinosa e la presidente della COP 25 Carolina Schimdt.

Per seguire i lavori in streaming: https://www.aosis.org/about-2

La cooperazione tra Ministero Ambiente e Aosis: https://www.minambiente.it/pagina/isole-del-pacifico

 

 

 

Aree 
Natura

Leggi l'articolo completo

La soluzione è nell'insieme delle competenze

Tecnolario S.r.l.

Viale Rimembranze, 13
23900 – Lecco IT

T 0341.494210
F 0341.250007
info@tecnolario.com

P.IVA #02530200134

Formazione

La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click