Rifiuti: Controlli dei Carabinieri del NOE per Gestione illecita e discarica abusiva. Sequestri e denunce nel trevigiano

Treviso, 23 febbraio 2021 - Continua incessante l’attività di prevenzione e contrasto messa in atto dai Carabinieri del Comando per la Tutela Ambientale avverso i molteplici fenomeni di inquinamento che vengono registrati in maniera diffusa nel territorio, con particolare riferimento al danno ambientale, su suolo e sottosuolo, che può derivare da condotte dolose.

Nei giorni scorsi i Carabinieri del NOE di Treviso, operando in collaborazione con i militari delle Compagnie sul territorio, hanno sequestrato nei comuni  di  Godega Sant’Urbano (TV) e Zenson di Piave (TV) due aree per una superficie complessiva di circa 5.000 metri quadri - prive di ogni autorizzazione ambientale per la gestione ed il trattamento dei rifiuti perché adibite ad altre finalità commerciali, sequestrando al loro interno oltre 350 tonnellate di rifiuti speciali di ogni genere, pericolosi e non pericolosi e ponendo così fine a situazioni di degrado e  potenziale inquinamento ambientale che avevano già suscitato preoccupazione ed allarme tra la popolazione.

Gli uomini del NOE, hanno anche accertato la presenza di ingenti quantità’ di Rifiuti elettronici, sia domestici che professionali, big-bags ed altri imballaggi contenenti rifiuti ferrosi e di natura plastica, nonché tubi in rame ed ottone tranciati, pneumatici fuori uso, oli minerali, ed altri liquidi non meglio identificabili, con accertato percolamento in atto sul terreno ed in un canale adiacente. Oltre ad una colonnina di erogazione carburante, della quale si sconosce l’eventuale bonifica degli idrocarburi originariamente contenuti.

I titolari delle due imprese individuali, un cittadino marocchino 35enne residente a Vittorio Veneto (TV) ed un senegalese 43enne abitante a Zenson di Piave, sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Treviso per i reati di gestione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi in assenza di autorizzazione ambientale, discarica abusiva, nonchè deposito in modo incontrollato di rifiuti speciali.

 

 

 

Aree 
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per l’economia circolare (ECi)
Direzione generale per il risanamento ambientale (RiA)
Argomenti 
Rifiuti

Leggi l'articolo completo

La soluzione è nell'insieme delle competenze

Tecnolario S.r.l.

Viale Rimembranze, 13
23900 – Lecco IT

T 0341.494210
F 0341.250007
info@tecnolario.com

P.IVA #02530200134

Formazione

La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click