Rifiuti: Carabinieri del NOE di Genova sequestrano pannelli fotovoltaici dismessi destinati ad essere illegalmente re immessi nel mercato estero per un valore di 1 milione di euro

Genova, 24 luglio 2020 - I Carabinieri del NOE di Genova, con la collaborazione del NOE di Treviso e del Comando Provinciale di Vicenza, hanno eseguito il sequestro preventivo, emesso dal Tribunale del capoluogo ligure, di uno stabilimento attivo nella commercializzazione di pannelli fotovoltaici e del suo contenuto, nonché dei moduli fotovoltaici presenti presso un'altra società di recupero rifiuti. L’operazione ha preso il via da una strutturata attività investigativa coordinata dal Procuratore Aggiunto di Genova, Paolo D’Ovidio e dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Andrea Ranalli.

L’attività investigativa da cui ha avuto origine il provvedimento è stata sviluppata dai Carabinieri del NOE di Genova e si inserisce in una più ampia strategia di monitoraggio e controllo della gestione, nonché delle spedizioni transfrontaliere di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), in particolare di pannelli fotovoltaici, indicata dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale di Roma.

Le investigazioni, sono iniziate a seguito di ispezioni di container di una società vicentina avvenute nel Porto di Genova durante l’estate del 2019. Da queste verifiche, che inizialmente avevano evidenziato irregolarità nelle modalità di trasporto, hanno successivamente fatto emergere una ben rodata modalità di gestione irregolare dei pannelli fotovoltaici derivanti dalla dismissione di grandi impianti dislocati in molte regioni italiane.

Il meccanismo messo in campo dagli indagati consisteva nella raccolta d’ingenti quantitativi di pannelli dismessi dichiarati rifiuti per il solo tempo necessario a coprire il tragitto tra il luogo in cui erano smontati e prelevati e l’impianto di trattamento.

A questo punto, venivano rilasciate agli ignari produttori originari del rifiuto false dichiarazioni di distruzione dei pannelli e il contestuale recupero di materia (metalli vari, silicio, vetro, plastiche nobili e altre materie riutilizzabili). Tali attestazioni consentivano di richiedere al G.S.E. (Gestore Servizi Energetici) la cauzione versata.

Inoltre i pannelli fotovoltaici venivano anche forniti di nuove matricole e attestazioni “standardizzate” di verifiche funzionali che consentivano di dargli una nuova vita. Questo sistema assicurava agli indagati un guadagno articolato su tre vantaggi: incassi di cospicue somme di danaro per il ritiro dei rifiuti dai produttori, elusione dei costi di trattamento e rivendita dei pannelli fotovoltaici come apparecchiature elettriche usate a paesi in via di sviluppo (in particolare in Burkina Faso).

Il valore complessivo del sequestro si aggira attorno ad 1 milione di euro.

 

 

 

Aree 
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per l’economia circolare (ECi)
Argomenti 
Rifiuti

Leggi l'articolo completo

La soluzione è nell'insieme delle competenze

Tecnolario S.r.l.

Viale Rimembranze, 13
23900 – Lecco IT

T 0341.494210
F 0341.250007
info@tecnolario.com

P.IVA #02530200134

Formazione

La nostra offerta si basa sull’esperienza acquisita sul ‘campo’ ed è personalizzabile ad ogni esigenza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Copyright © 2019 Tecnolario. Design by Abracadabra.click